• LA NOSTRA MISSIONE

Promuovere e realizzare una “nuova cultura” di attenzione ai bisogni dell’uomo per “farci carico” del sofferente nella sua dimensione globale di persona al centro delle nostre attività di assistenza, cura, cure palliative, riabilitazione, ricerca, formazione, servizi per l’infanzia, servizi per gli anziani e malati terminali, considerando prioritariamente i soggetti che si trovano in stato di maggior bisogno, anche con soluzioni innovative e sperimentali.

  • LA NOSTRA VISIONE

Sviluppare la nostra identità e presenza nel quadro dell’ordinamento socio-sanitario ispirandoci ai principi della carità cristiana riproponendo oggi valore Cristiano  sempre riferimento ideale per future progettualità a livello nazionale e internazionale stabilendo opportune forme di collegamento, partecipazione e cooperazione con istituzioni aventi analoghe finalità privilegiando il rapporto con le espressioni del volontariato.

  • LE NOSTRE TRE DIMENSIONI

Ci impegniamo a realizzare la nostra missione attraverso il coerente sviluppo delle tre dimensioni che caratterizzano la nostra fisionomia.

1.Dimensione della solidarietà sociale

Per caratterizzare il nostro modo di operare in coerenza con la formazione Ministeriale a livello internazionale e in continuità con il patrimonio storico dal nostro Ente Ecclesiastico

Crediamo che la solidarietà sociale debba caratterizzare l’appartenenza di ogni dipendente al Ministero .

Riteniamo possibile realizzare modelli di efficienza e di efficacia che siano sostenibili e compatibili con i bisogni autentici di ogni Uomo.

Pensiamo che per realizzare la solidarietà nell’efficienza organizzativa sia necessario dare priorità agli obiettivi comuni di servizio rispetto a quelli personali.

Vogliamo essere testimoni di solidarietà efficiente. Il nostro comportamento istituzionale e personale deve essere tale da promuovere la nostra Missione all’interno della società e della comunità .

Ci impegniamo ad interpretare le esigenze del collega e collaboratore e a rispondervi con competenza, professionalità, atteggiamenti e comportamenti sereni e ricchi di umanità.

2.Dimensione tecnico-scientifica- Spirituale

Per rendere più efficaci le prestazioni ed efficiente il servizio attraverso il potenziamento della ricerca e l’innovazione tecnologica con professionali Formati per affrontare ogni problema psicologico e spirituale .

Crediamo nella ricerca al servizio dell’uomo: delle sue autentiche esigenze e dei suoi valori etici e morali. Pensiamo che la ricerca debba essere fattore integrante e costitutivo della nostra offerta.

Riteniamo che l’eccellenza nella formazione Ministeriale sia un obiettivo perseguibile in tutte le attività e a tutti i livelli; ciascuno nel suo specifico professionale deve migliorare e migliorarsi costantemente.

Pensiamo che elementi fondamentali per lo sviluppo e il miglioramento della nostra ricerca siano la sistematica collaborazione tra i Centri e il confronto con altre realtà significative impegnate nella ricerca e nell’innovazione tecnico-scientifica e ecclesiastica .

Riteniamo che l’omogeneità dei processi clinici e di ricerca tra i Centri sia necessaria per migliorare i risultati della nostra attività di aiuto spirituale e di cura, anche al fine di ridurre o eliminare le variabili derivanti dalle caratteristiche individuali degli operatori.

Ci impegniamo a sviluppare nel personale della la cultura dell’innovazione, attraverso la diffusione a tutti i livelli delle appropriate capacità e conoscenze.

3.Dimensione organizzativo-gestionale

per raggiungere gli obiettivi che ci proponiamo guardando alla maggiore efficienza ed efficacia dei processi gestionali e alla piena valorizzazione delle risorse umane.

Crediamo che al cuore della nostra visione strategica ci siano il cappellani Evangelici dal Ministero di cappellania internazionale : la loro valorizzazione, il loro sviluppo e il loro senso di responsabilità.

Riteniamo che la collaborazione tra i Centri e la capacità di fare squadra tra gli operatori Cappellani Evangelici che debbano diventare comportamenti istituzionali e caratterizzare il nostro modo di operare.

Vogliamo che disponibilità e apertura al cambiamento siano caratteristiche del personale a tutti i livelli per affrontare con successo le sfide che continuamente ci pone l’ambiente esterno.

Siamo convinti che le capacità di pianificare, organizzare e controllare rese operanti in modo partecipativo, siano il fondamento di una corretta ed efficace gestione aziendale e personale.

Ci impegniamo a diffondere la cultura del lavoro per obiettivi che deve diventare la base del nostro operare, a tutti i livelli e per tutte le professionalità.